Ciao Addicted,

oggi voglio parlarli di un accessorio make up che ho rivalutato nel corso del 2016: la spugnetta!

Chi, come me, si trucca da molto tempo avrà cominciato utilizzando le spugnette di vecchia generazione, facendo, a volte, dei pastrocchi.

 Risultati immagini per spugnette trucco triangolari

Negli ultimi anni, invece, molti brand hanno creato spugnette dalle varie forme e texture, tra le quali la più famosa è certamente la Beauty Blender. Io da quando ho cominciato ad utilizzarle le preferisco rispetto al pennello perchè non creano striature e rendono l’applicazione del fondotinta più veloce e naturale.

Risultati immagini per beauty blender

Ma vediamo quali ho provato e cosa ne penso.

Da sinistra a destra tutte già bagnate.

Make up Sponge H&M – Real Techniques Miracle Complexion- Real Techniques Miracle Sculping – Blending PuroBioaccessori make up le spugnette

Una delle nuove arrivate è la Real Techniques Miracle Sculping Sponge presa on line poco tempo fa (per vedere l’haul clicca qui).

Purtroppo mi è arrivata danneggiata ma sono stata rimborsata dal sito e la userò finchè regge.

Rispetto alle altre che mostrerò di seguito è più piccola ma è morbidissima e una volta bagnata è facile da strizzare e da maneggiare.

Ha una forma davvero particolare, in punta è da una parte tagliata di netto e dall’altra bombata ed è perfetta per sfumare il correttore e fissarlo con la cipria in polvere libera, poichè ha la grandezza giusta per il mio contorno occhi.

dscn1149

La parte inferiore invece è più grande ed è tagliata di netto, è perfetta per applicare il fondotinta picchiettandolo sul viso. Questo tipo di forma è stata ideata per essere utilizzata per sfumare i prodotti in crema come terra ed illuminante e quindi per fare il contouring e l’highlighting, ma io la trovo perfetta anche per fondotinta e cipria.

Da umida trattiene poca acqua e mi consente di sfumare i prodotti in crema alla perfezione senza striature.

Prezzo: 8,99 su Bio Boutique La Rosa Canina e qui.

spugnetta real techniques

La mia prima spugnetta di questo genere è stata la Miracle Complexion di Real Techniques che ho scelto al posto della Beauty Blender per il suo prezzo decisamente più basso. Ce l’ho già da un anno e solo adesso sta cominciando a cedere.

dscn1152
Real Technique Miracle Complexion Sponge

complextion sponge

Mi sono trovata bene fin da subito perchè è molto morbida e facilmente utilizzabile sia con i prodotti in crema che con le polveri. La classica forma a uovo è sostituita da una parte finale tagliata di piatto che facilita l’applicazione del fondotinta.

Nonostante la grandezza, la texture molto morbida mi consente di arrivare facilmente in tutti i punti del viso anche ai lati del naso.

La parte a punta, invece, serve per il correttore e la cipria in polvere, ma per me è un pò grande. Sicuramente la ricomprerò. Si può trovare anche su Amazon per € 5,99.

Come la sorellina Miracle Sculping, è realizzata in poliuretano espanso e quindi priva di lattice.

Tra le quattro spugnette in mio possesso, la più deludente è stata la Blender di Puro Bio, perchè ha una consistenza molto dura che la rende poco maneggevole ed è difficile da strizzare.

blender puro bio
Blender Puro Bio

Una volta bagnata diventa abbastanza grande e la parte a punta che dovrebbe servire per stendere il prodotto nelle zone più difficili come i lati del naso o nella zona degli occhi, in realtà, per il mio viso risulta troppo grande. Sicuramente potrebbe andar bene per coprire velocemente le zone più grandi del viso o per la cipria. In ogni caso per questo prezzo si può optare per qualcosa di meglio.

La caratteristica che va a suo favore, oltre alla composizione eco-bio, è che rispetto alle altre assorbe meno prodotto, proprio a causa della texture molto compatta. La utilizzo prevalentemente con il fondotinta sempre di PuroBio o per applicare la cipria in polvere sul contorno occhi, o quando tutte le altre sono sporche!

Caratteristiche

Prezzo: € 7,50 su Cuccioli D’Uomo

Dermatologicamente testato
Ipoallergenico
Made in Italy
100% Cruelty Free

Blender – Spugna 3D – Fondotinta

Lo trovi su Macrolibrarsi.it

make up sponges

Real Technique Miracle Compexion – Blender Puro Bio

Infine ho voluto provare anche la Spugnetta di H&M per soli 2,99 euro.

make up sponge h&m

Make Up Sponge H&M

Anche in questo caso la spugnetta è molto morbida e facilmente utilizzabile. La parte bassa è piatta ed è perfetta per l’applicazione del fondotinta, mentre la parte alta a punta va bene per il correttore e per settarlo con la cipria.

Sinceramente non mi aspettavo questa resa, poichè le spugnette low cost mi hanno sempre delusa. Questa, invece, fa degnamente il suo dovere e considerato il prezzo non può che essere un buon prodotto.

Voi utilizzate  queste spugnette? Come vi siete trovate?

10 Replies to “Accessori Make up: Le Spugnette”

  1. Io mi sono convertita da poco alle spugnette ma hai ragione sono decisamente più comode rispetto a quelle che si usavano tempo fa

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: