[Recensione] Fondotinta Maybelline Fit Me Matte + Poreless

Buongiorno Addicted,

in questa nuova recensione ho deciso di parlarvi del Fondotinta Maybelline Fit Me Matte + Poreless.

Sono stata attratta da questo prodotto già al momento del su lancio sul mercato (ormai diversi mesi fa) perchè veniva sponsorizzato dall’azienda come un “Fondotinta liquido opacizzante per pelli da normali a grasse”.

Avendo la pelle mista ho deciso di provarlo quasi a scatola chiusa, nella speranza che potesse donare il finish matte che promette.

Cosa dice Maybelline

Grazie alla sua texture leggera arricchita di micro-polveri opacizzanti, Fit Me Matte+Poreless dona alla tua pelle il finish matte che cercavi, riducendo la visibilità dei pori e ottenendo un risultato naturale che dura fino a 12 ore.
-Effetto opacizzante
-Risultato naturale
-12 ore di copertura matte
Trovare il fit perfetto non è mai stato così semplice!

Le nuance disponibili sono 5:

110 Porcelain, 115 Ivory, 120 Classic Ivory, 130 Buff Beige, 220 Natural Beige (io ho scelto la n. 115)

e il prezzo è di circa 12-15 euro per 30 ml di prodotto e si trova da Acqua e Sapone ma anche da Douglas.

2maybellinefitme

 

INCI: Aqua/Water, Cyclohexasiloxane, Nylon-12, Isododecane, Alcohol Denat, Cyclopentasiloxane, Peg-10 Dimethicone, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Peg-20, Polyglyceryl-4 Isostearate, Disteardimonium Hectorite, Phenoxyethanol, Magnesium Sulfate, Disodium Stearoyl Glutamate, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Titanium Dioxide (Nano)/Titanium Dioxide, Methylparaben, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Tocopherol, Butylparaben, Aluminium Hydroxide, Isobutane, Alumina, Silica, Glycerin, Pentarythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate. May Contain (+/-): CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499, Iron Oxides.

Cos’è l’INCI? leggete qui!

La mia opinione su fondotinta Maybelline fit me matte + poreless

L’effetto pelle opaca e pori meno visibili è un sogno per tutte le “portatrici sane” di pelle mista o grassa che tende a lucidarsi con facilità durante la giornata, ma ahimè devo distruggere immediatamente i vostri sogni, perchè questo prodotto non è affatto miracoloso come dice di essere….

Iniziamo dalla coprenza: a mio avviso è troppo blanda. Se è vero che la texture di questo fondotinta è molto leggera ed impalpabile sul viso e quindi dona un effetto naturale e per nulla pesante è pur vero che ha una coprenza da bassa a media (se stratificato). Riesce a coprire solo i rossori uniformando il colorito della pelle, ma per eventuali imperfezioni più “importanti” occorre munirsi di correttore.

In ogni caso, vi consiglio di non esagerare con le dosi perchè in alcuni punti finirà per evidenziare le zone secche della pelle mettendo in evidenza le pellicine.

L’ho usato per tutto l’inverno, quindi proprio su una pelle mista è il periodo in cui per alcuni punti (tipo il centro della fronte) si pone il problema di alcune zone secche, ecco che con questo prodotto venivano messe in evidenza le zone più secche facendole apparire visivamente più screpolate.

La consistenza è piuttosto liquida e ho notato lo stesso risultato sia con l’applicazione con il pennello che con la spugnetta.

1maybellinefitme

Poreless = meno pori? 

Anche no!

Con o senza questo fondotinta i pori della pelle stanno sempre li al loro posto, visibili in egual  misura, non ho notato alcun miglioramento visivamente apprezzabile.

Veniamo al fattore opacità: è vero che dopo l’applicazione la sensazione è quella di una pelle subito asciutta e opaca, ma col passare delle ore il mio viso tende a lucidarsi come al solito … anche se fissato con la cipria.

Nulla che non possa essere risolto con un ritocco di cipria durante la giornata, ma da un fondotinta che professa  di regalare un effetto matte per 12 ore non accetto proprio una durata massima di 4-5 ore (in inverno, non oso immaginare in estate…).

Avrete capito che sono rimasta profondamente delusa dalle performance di questo prodotto che per fortuna ho terminato e che non ricomprerò mai più…

Se anche voi l’avete provato, lasciatemi un commento con la vostra esperienza.

 

16 thoughts on “[Recensione] Fondotinta Maybelline Fit Me Matte + Poreless

  1. Ogni tipologia di pelle necessita di un fondotinta diverso.

    Questo è adatto a chi non ha inestetismi profondi e necessita di un trucco leggero e fresco.
    Funge semplicemente come base per una pelle normale che non ha particolari problemi di acne, macchie o rughe e che non deve durare tutto il giorno.

    Io mi trovo bene perché non ho inestetismi da coprire, altresì ho fatto fatica a sopportare altri fondotinta perché appunto erano troppo pesanti e coprenti per la mia pelle.

Lascia un Commento