Ciao Addcited,
il mondo del BIO appare spesso non alla portata di tutti sia per i prezzi (spesso al di sopra della media) dei prodotti che per la loro reperibilità.
Per chi vuole acquistare prodotti bio ad un buon prezzo non è sempre facile fare una scelta che combini da un lato l’economicità dall’altro la qualità.
Quando ho cominciato ad utilizzare prodotti per capelli con buon inci mi sono orientata su shampoo, balsamo e maschere da supermercato che non contenessero siliconi e schifezze varie. C’è da dire che non sempre però sono trovata bene con questi prodotti, che spesso hanno deluso le mie aspettative. Ciò nonostante, ho continuato a provare e ad acquistare prodotti low cost facilmente reperibili, al fine di evitare acquistare online un solo shampoo, ad esempio.
Ho trovato uno shampoo bio, con ottimi ingredienti, reperibile, poco costoso, ma ma con il quale mi trovo davvero bene, ed è di questo che vi parlerò oggi.
Si tratta dello stampo shampoo di Vitalcare natural bio fortificante con estratti di avena e camomilla bio.
L’azienda descrive questo prodotto come uno shampoo privo di agenti schiumogeni aggressivi, siliconi, parabeni, coloranti sintetici e che lo stesso è ideale per detergere i capelli. Ci dice, inoltre, che ha una formula delicata che rigenera il capello dalla radice alle punte, donando forza e bellezza al capello indebolito e sciupato. L’effetto promesso è quello di capelli più forti sani e luminosi.
Il prezzo di questo prodotto è uguale a quello di altri shampoo non bio, infatti, si può trovare a circa 3-4 euro e spesso viene venduto in offerta.
La mia opinione su questo shampoo è più che positiva. Ha una consistenza in gel e come sempre lo utilizzo diluito. Cliccate qui per saperne di più.
Per scrupolo “scientifico” l’ho utilizzato anche puro, non diluito ma anche in questo caso non risulta affatto pesante.
Fa un’ottima schiuma che fornisce una sensazione di pulizia immediata. Dopo due passate, i capelli rimangono leggeri, puliti, voluminosi, lucidi e idratati. Nonostante i miei siano trattati chimicamente, questo shampoo a fare il suo dovere pulendo i capelli e rendendoli al tempo stesso morbidi e disciplinati.
Non secca la cute e non è per nulla aggressivo.
La formulazione è fatta bene ed ha ingredienti di tutto rispetto, solo pallini verdi e un giallo.
INCI
AQUA (solvente)
SODIUM COCO-SULFATE (tensioattivo)
COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT* (emolliente)
AVENA SATIVA (OAT) BRAN EXTRACT* (abrasivo)
PHENOXYETHANOL (conservante)
ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, battericida)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
PARFUM (FRAGRANCE)
Cosè l’INCI?
Secondo me è perfetto per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo bio, senza spendere una fortuna e senza dover per forza acquistare in bio profumeria o online.
Tutto considerato, è un ottimo compromesso tra prezzo e qualità, mi è piaciuto e lo ricomprerò per alternarlo ad altri shampoo meno economici e meno reperibili.
Voi l’avete mai provato?
non l’ho mai provato ma leggendo il tuo articolo mi ha incuriosito moltissimo!! 🙂
Ciao, l’ho provato anch’io insieme al suo balsamo. La penso come te, è un ottimo shampoo per il prezzo che costa, il balsamo è piuttosto leggero, per chi ha i capelli grassi è l’ideale 🙂
L’ho usato anche io e mi sono trovata molto bene.. L’unica pecca,per me, è il profumo troppo neutro.. A me piacciono gli shampoo più profumati
La profumazione è un’arma a doppio taglio 😉 ma in effetti sa di poco o nulla
Si l’ho provato anche io… me ne sono innamorata nel vero senso della parola ma non l’ho trovato da acqua e sapone.. nonostante avessi letto che li lo vendevano. La cosa mi è dispiaciuta moltissimo
Io l’ho preso proprio da acqua e sapone e fidati che da me tengono il minimo imponibile 😀
Che palle però. … lo dovrò cercare altrove. Grazie dell’info
Non l’ho mai provato ma sono molto curiosa!
Provato! 😀 e appena recensito 😀
Uhm, a me provocava prurito se non lo alternavo con altri shampoo. Poi non mi è parso nulla di che :/ nella media