Ciao Addicted,

prima di passare all’utilizzo di prodotti completamenti privi di siliconi, per disciplinare le punte dei capelli secche, aride e sfibrate ho sempre usato i famosi cristalli liquidi“.

Sono sicura che nei vostri armadietti, c’è o c’è stata una confezione di questo tipo di prodotto.

Ebbene, quando ho scoperto cosa fossero i siliconi e quali sono i loro effetti “placebo” sui capelli (ne ho parlato qui e qui) ho abbandonato definitivamente l’utilizzo dei cristalli liquidi, che proprio per effetto dei loro ingredienti si limitavano a creare una patina, una pellicola intorno ai capelli, finendo, col passare del tempo per seccarli ancor di più.

C’è da dire che sentivo la necessità di utilizzare qualcosa sulle punte, come step finale della mia haire care routine, quindi ho cercato qualcosa di alternativo che non contenesse siliconi ma aiutasse a disciplinare, ammorbidire e togliere il crespo.

Oggi vi mostro tre prodotti che mi piacciono e che utilizzo in diversi modi, date le loro diverse caratteristiche.

CRISTALLI LIQUIDI LUCIDANTI E ANTICRESPO

IL CALDERONE DI GAIA

Gli oli di Argan, Cocco e Ricino in combinazione con gli Oli Essenziali di Agrumi ristrutturano il capello e lo rendono sempre più forte, sano e lucido di giorno in giorno.

Con:

Olio di Argan:ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili e li protegge dalla disidratazione.

Olio di Cocco: rinforza, nutre e dona lucentezza ai capelli sfibrati.

Olio di Ricino: esplica un’azione nutriente, rinforzante e lucidante.

2cristalli-liquidi

Prezzo: 11,90 per 50 ml

INCI: dycaprylyl ether, cocos nucifera oil, argania spinosa kernel oil*, ricinus communis seed oil,  tocopherol, polyglyceryl-3 beeswax, citrus sinensis peel oil, citrus limon fruit oil, litsea cubeba fruit oil, juniperus virginiana wood oil, citral, limonene.

Al momento, è il prodotto che preferisco.

L’effetto di questi cristalli liquidi è immediato, basta applicarlo sui capelli ed in un secondo noterete la sensazione di morbidezza, soprattutto sulle punte.

Trovo a dir poco magica la resa siliconica (intendo come effetto al tatto) di un prodotto completamente bio.

La consistenza è molto liquida, potrei dire che è quella di un olio secco perchè non è appiccicosa e non unge la pelle. Ne spruzzo 2-3 gocce sul palmo della mano, grazie al dosatore a pompetta, e le applico sulle punte e un po’ sulle lunghezze.

Il profumo agrumato è molto persistente e duraturo, ma per nulla invadente.

Come ogni prodotto leave-in, se applicato in dosi troppo generose può appesantire i capelli e renderli unti/sporchi alla vista e al tatto.

Quindi occhio alle dosi, per trovare quella giusta basta provare, inziando ad utilizzare una quantità minima.

Io lo utilizzo anche più volte, tra uno shampoo e l’altro, perchè è abbastanza leggero come prodotto, ma questo dipende anche dal vostro tipo di capello.

Inoltre, toglie il crespo e lucida la chioma.

MICHELA – ORO DIVINO

CRISTALLI LIQUIDI NATURALI DI SEZIONE AUREA

“Michela” è un trattamento cosmetico intensivo ad azione ristrutturante, anticrespo e lucidante. Un prodotto prezioso che riveste il capello e lo cura dolcemente.

La sua specifica formulazione a base di Olii pregiati Biologici fissa a lungo la piega rendendo la chioma setosa al tatto, lucida e profumata.

Un concentrato di ricchezza ideato per il make-up curativo e naturale di capelli sfibrati, trattati e crespi.

 

3cristalli-liquidi

 

Inci: Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Decyl Oleate, Prunus Armeniaca Kernel Oil*, Oenothera Biennis Oil*, Tocopheryl Acetate, Soy Lecithin, Panthenol, Parfum, Benzyl Alcohol

Prezzo: € 12,90  per 100 ml

Di questo prodotto preferisco l’applicazione sui capelli umidi post shampoo, perchè è corposo e nutriente e voglio evitare di appesantire la chioma.

È così potente che ne bastano davvero due massimo 4 gocce.

Ha un effetto anticrespo e di “chiusura” delle doppie punte molto potente ma occhio alle dosi specialmente sui capelli asciutti. La consistenza è quella di un olio denso che va scaldato sul palmo delle mani e poi passata sulle lunghezze e sulle punte.

I capelli saranno molto più morbidi e visibilmente lucidi.

VITALCARE NATURAL BIO

CRISTALLI LIQUIDI

 

1cristalli-liquidi

 

Rinforza, Idrata e Illumina

0% SLS / SLES / PEG / coloranti / siliconi / parabeni / petrolati

I cristalli liquidi spray Natural Bio privi di siliconi, parabeni e coloranti sintetici sono un trattamento a base di oli naturali. Grazie all’Olio di Acai° Bio* e Olio d’Abyssinian, idratano e riparano il capello proteggendolo dai danni causati dagli agenti atmosferici. Un ottimo aiuto per ridonare ai capelli stressati e sfibrati la propria lucentezza, forza e morbidezza.

Consigli d’uso: spruzzare sui capelli lavati e tamponati o sui capelli asciutti e frizionare.

° Olio di Acai

* materie prime da agricoltura biologica

Voglio parlarvi anche di un prodotto più economico (costa circa 4-5 euro al massimo) e più facilmente reperibile, poiché si trova agevolmente nella grande distribuzione.

Di Vitalcare Natural Bio vi ho consigliato lo shampoo, per chi se la fosse persa ripropongo la recensione.

Tra i tre prodotti che vi ho mostrato, questi cristalli liquidi di Vitalcare Natural BIO sono più difficili da gestire per quanto riguarda il dosaggio.

Mi spiego meglio, per evitare l’effetto unto bisogna utilizzare pochissimo prodotto ed andare a tentativi per trovare la quantità sufficiente per ogni tipo di capello.

Anche in questo caso può essere utilizzato su capello asciutto o bagnato (in quest’ultimo caso un po’ di prodotto in più non crea pasticci irreversibili).

Il dosatore spray della confezione è molto comodo e permette di dosare anche piccole quantità. La consistenza è liquida e di facile e veloce assorbimento.

L’effetto immediato è quello di capelli lisci e morbidi. Essendo piuttosto acquosa non ha un risultato potente sul crespo ma per quel che costa trovo sia un ottimo prodotto da utilizzare per disciplinare le punte.

E voi avete provato dei cristalli liquidi senza siliconi?

Lasciatemi un commento

 

9 Replies to “Cristalli liquidi per capelli senza Siliconi [Vitalcare Natural Bio – Il Calderone di Gaia – Sezione Aurea]”

  1. Lo trovo davvero rivoluzionario. Personalmente da bambina usavo i cristalli liquidi, poi ho smesso proprio per il terribile inci. Devo provare questi senza siliconi, sarebbero una svolta!! 🙂

  2. i cristalli liquidi hanno salvato i miei capelli quando erano sfibrati e tutto quello che hai scritto è davvero vero

  3. Bellissimo articolo, ho smesso anch’io di utilizzare i cristalli liquidi per lo stesso motivo, ma questi prodotti che hai consigliato mi ispirano davvero tanto,soprattutto il primo con olio di ricino,cocco e di argan. Grazie mille

Lascia un Commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: