Ciao Addicted,
dopo diversi mesi dall’acquisto, posso finalmente parlarvi della linea lisciante di Biofficina Toscana, composta da Shampoo, Balsamo e Lozione Lisciante.
Usciti sul mercato quest’estate, sono stata subito attratta da questi prodotti, perchè l’effetto liscio è praticamente una fissazione per me, quindi li ho acquistati a scatola chiusa senza attendere recensioni (come è mia abitudine).
Questa linea promette di combattere l’effetto crespo e di donare capelli lisci e disciplinati, grazie all’azione delle materie prime e dei principi funzionali inseriti nelle formule, come l’uva bio toscana, dalle proprietà antiossidanti e il succo di melograno bio toscano dalle proprietà protettive dai radicali liberi, che svolgono un’azione protettiva e rinforzante per i capelli.
La particolarità della formula risiede nella “molecola ottenuta dalla saponificazione ed esterificazione di oli e zuccheri di origine naturale con un’altra molecola ad alta affinità con la cheratina, che migliorano l’aspetto e le caratteristiche sensoriali del capello, distendendo la fibra capillare”.
Inoltre, troviamo le proteine vegetali della seta o della soia, gli estratto bio di lino e di verbasco dalla funzione illuminante.
LOZIONE LISCIANTE
Io sto letteralmente in fissa con i prodotti di styling senza risciacquo perchè credo diano quel quid in più che può cambiare la situazione dei capelli.
Ne ho provati molti e continuo a testarne sempre di nuovi.
Una lozione lisciante con estratto di uva e succo di melograno bio toscani, una spremuta di frutta rossa con fattori antiossidanti, idratanti e protettivi per il capello potenziati dall’azione sinergica delle proteine vegetali. L’innovativa combinazione di due molecole di derivazione naturale esplica una funzione disciplinante e condizionante, contrastando anche il crespo per un effetto liscio perfetto.
Questo prodotto ha la primaria funzione di ridurre l’effetto crespo grazie alle proprietà dei peptidi che riducono l’elettricità statica responsabile dei capelli gonfi ed indisciplinati.
Ne tampono una piccola quantità sulle lunghezze e poi procedo con l’asciugatura.
INCI: Aqua [Water], Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Vitis Vinifera (Grape) Fruit Extract*, Punica Granatum Fruit Juice*, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract*, Pca Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Soy Protein, Glycerin, Parfum [Fragrance], Lactic Acid, Benzoic Acid, Tocopherol, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Limonene. |
BALSAMO LISCIANTE
Descrizione
Un balsamo con estratto di uva e succo di melograno bio toscani, una spremuta di frutta rossa con fattori antiossidanti e protettivi per il capello ai quali si unisce la funzione condizionante di due molecole di derivazione naturale per un effetto liscio perfetto. Le proteine vegetali e il bioliquefatto di verbasco completano la formula con proprietà rinforzanti e illuminanti.
La consistenza di questo balsamo è leggera ma non liquida, quindi riesce a districare e lisciare i capelli senza appesantirli ma rendendoli al contempo luminosi.
INCI: Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Punica granatum fruit juice*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed soy protein, PCA glyceryl oleate, Parfum [Fragrance], Tocopherol, Lauryl lactate, Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate. |
SHAMPOO LISCIANTE
In generale Biofficina Toscana è un marchio che mi piace molto, soprattutto per i prodotti capelli (i suoi balsami sono stati i miei primi prodotti bio in assoluto), ma non sono mai andata d’accordo con i loro shampoo, quindi su questo prodotto ero abbastanza titubante.
Invece, questa volta, non ho avuto alcun tipo di problema, anzi.
Descrizione
Con tensioattivi di origine vegetale, è stato formulato per lisciare e distendere le fibre capillari grazie a nuove molecole ad azione disciplinante. Contiene inoltre estratto di uva e succo di melograno bio toscani, estratto di lino, proteine vegetali con proprietà idratanti e rinforzanti per il capello.
Dopo aver trovato la giusta dose di prodotto per i miei capelli (io lo diluisco sempre [v. qui] con acqua), riesco a lavarli facendo una bella schiuma morbida dovuta ai tensioattivi di origine vegetale.
Dopo l’asciugatura appaiono leggeri e condizionati e non sono assolutamente pesanti o “appiccicati”.
Sto utilizzando tutti e tre i prodotti insieme già da diverso tempo e posso dire che, in effetti, l’effetto lisciante promesso dall’azienda è indubbio.
Dopo il loro utilizzo, i capelli risultano più disciplinati e leggeri, l’effetto crespo è quasi inesistente ma la chioma rimane comunque vaporosa e non “appiccicata in testa”!!!
Non posso che ritenermi soddisfatta, se non fosse per il profumo che, da descrizione, dovrebbe essere fruttato, ma che non è tra i miei preferiti (sono gusti..).
L’unica vera pecca che ho riscontrato utilizzando questa linea di prodotti è dovuta al fatto che i capelli risultano un po’ più secchi del solito, per cui devo ovviare al problema utilizzando una maschera che li ammorbidisca per bene (la mia preferita è la panna e fragola di Alkemilla).
Per il resto mi ritengo molto soddisfatta!
Fatemi sapere se avete utilizzato qualche prodotto della linea lisciante di Biofficina Toscana.
![]() |
Anche io sono in fissa con i prodotti per lo styling però questi non li ho ancora provati, ci farò un pensierino
Una collezione da provare!
Io ho i capelli liscissimi, quindi non sono prodotti proprio adatti a me, ma sembrano ottimi
Alessandra
Davvero molto interessante
Mi potrebbero servire avendo i capelli tendenti al crespo
Conosco questo brand ma non ho mai provato la linea per capelli.
non è la linea più adatta a me perchè ho i capelli ricci, ma ho usato dei loro prodotti e sono ottimi!
Prodotti ottimi, ne ho provato diversi di questa azienda. Questi in particolare no inquanto non adatti alla tipologia dei miei capelli.
Unico neo l’ Odore non particolarmente gradevole per me.
Non conoscevo questo brand e i suoi prodotti, però mi sembrano validi, da tenere d’occhio! 🙂 bacii
dei prodotti davvero molto validi!!!
ha anche qualcosa che ha l’effetto contrario? (ovvero stimola il riccio?)