Ciao Addicted,
praticamente quasi tutte le recensioni di fondotinta sul mio blog sono una tragedia, perchè trovare un fondotinta che mi soddisfi a pieno non è una facile impresa.
Oggi vi parlo del Fondotinta Fenty Beauty Pro Filt’r, uno dei più chiacchierati e osannati del web.
L’ho acquistato da Sephora con il 25% di sconto proposto per il Cyber Monday e pensavo di aver fatto un’ottimo affare, ma purtroppo, non è stato così!
Questo prodotto della casa cosmetica della cara Rihanna è considerato uno dei migliori fondotinta sul mercato e la descrizione dell’azienda a momenti lo definisce miracoloso:
Con Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation la pelle è istantaneamente levigata, senza pori dilatati, senza lucidità per una coprenza da media a totale facilmente modulabile. La sua formula priva di oli creata con una tecnologia che si adatta al clima, è resistente al sudore e all’umidità e non ostruisce i pori, per essere perfetta in qualunque circostanza. Ma soprattutto, la sua texture a lunga tenuta, leggera come l’aria, è invisibile sulla pelle, per un risultato sempre naturale.
Dovrebbe essere perfetto per le pelli miste e grasse, per questo mi sono lanciata all’acquisto.
In realtà su di me ha un effetto orribile. Purtroppo è così asciutto e secco che mi segna anche le imperfezioni della pelle che non ho, non è altamente coprente e non posso stratificarlo perchè con una seconda passata porto via la prima e creo orribili chiazze.
Nonostante questa secchezza e l’effetto inizialmente opaco, dopo poche ore si lucida sul viso e comincia a spostarsi (la sera, sul naso, ad esempio, non trovo più nulla).
Non leviga, non nasconde i pori ma al contrario enfatizza la grana della pelle imbruttendola.Visivamente è proprio sgradevole.
Ho provato ad applicarlo in tutti i modi ma con scarsi risultati, è da evitare assolutamente l’applicazione con la spugnetta: il viso a macchie è assicurato. Con primer, senza primer, con varie ciprie, il risultato è sempre più o meno deludente.
L’unico metodo che migliora la situazione leggermente è quello di inumidire la base con il Photo Finish Primer Water di Smashbox che idrata il fondotinta e lo rende visimamente meno secco.
Per terminarlo senza avere voglia di strapparmi la faccia, lo sto miscelando con il Double Wear di Estee Lauder e in questo modo riesco ad ottenere un effetto visivo non secco e crepato.
Dalla sua Fenty Beauty ha una vasta gamma di colorazioni, ben 50, che incontrano le necessità di moltissimi incarnati e sottotoni.
Sono rimasta molto delusa da questo risultato, perchè molti lo considerano il fondotinta della vita, quindi dipende tantissimo dal tipo di pelle, con la mia mista ma ben idratata proprio non va d’accordo.
Io ho preso il n. 120 dal sottotono neutro, che risulta un po’ chiaro ma si aggiusta dopo qualche minuto perchè ossida tantissimo.
Eccolo a confronto con l’NC15 di Mac, che è il mio colore perfetto.

E’ un peccato perchè il costo non è basso (33 euro) e l’hipe intorno a questo prodotto è grandissimo.
LEGGI ANCHE
Base viso naturale con prodotti Piteraq | Fondotinta; Cipria- Blush [Recensione]
Ho sbagliato il colore del fondotinta!! Nyx pro foundation mixer [Beauty Tips]
Fondotinta High Coverage The Ordinary | Recensione
Non conoscevo questo brand e i loro prodotti. Anche per me è un problema scegliere il fondotinta, poi mi scompare dal viso e sembro smorta. Se ne metto di più ho l’effetto maschera.