Ciao Addicted,
uno dei prodotti make up più famosi ed utilizzati nel mondo è certamente il correttore Mac Cosmetics Pro Longwear Concealer, ecco la mia recensione!
Essendo davvero molto utilizzato, anche e soprattutto, in ambito professionale, le opinioni a riguardo di questo correttore sono molte e a volte parecchio difformi tra loro.
Il brand descrive così il Mac Cosmetics Pro Longwear Concealer
Un correttore liquido e leggero con una potenza coprente medio-alta che offre una finitura opaca dall’aspetto naturale. Dura fino a 15 ore. Particolarmente adatto per le zone sotto gli occhi e per le macchie cutanee. Confezionato in un flacone trasparente con dosatore nero
In effetti, è un correttore dalla tenuta impeccabile (dopo un’intera giornata devo struccarlo per intero) e un’ottima coprenza, che si raggiunge con una piccola quantità di prodotto. Ciò che gli viene criticato è che, essendo abbastanza asciutto, può seccare il contorno occhi creando antiestetiche pieghette.
Dopo anni di utilizzo, ho notato che si può arginare questo fenomeno, applicando il correttore con delle accortezze:
- applicare poco prodotto (quello che esce dalla pompetta è anche troppo)
- sfumare velocemente, senza fare asciugare troppo il correttore
- usare un pennello a setole sintetiche per l’applicazione e poi sfumarr con una spugnetta umida
- fissare con una cipria molto sottile
Per applicare il correttore Mac Pro Longwear utilizzo il pennello di Sigma 3dhd precision con la sezione delle setole tagliata in diagonale e poi sfumo con una spugnetta.
Infine, per un effetto ancora più opaco e resistente fisso il correttore con una cipria in polvere libera, come quella di Nabla.
Serve pochissimo prodotto per contrastare le occhiaie, perchè pur essendo sottile, è molto coprente, basta solo trovare il colore giusto.
Nel corso degli anni, ho provato diverse colorazioni, ma finora non sono riuscita a trovare il colore perfetto al 100%
NC20 troppo chiaro
NC25 è quello che utilizzo al momento ma, volendo essere pignoli, è leggermente scuro
NW25 colore perfetto con l’abbronzatura estiva


Il vero contro di questo prodotto è la confezione! La pompetta dosatrice eroga più correttore di quello che è effettivamente necessario, che viene inevitabilmente sprecato. Ho provato a conservarlo in una jar ma finisce per seccarsi velocemente.
Ha un prezzo di 24 € per 9 ml di prodotto, ma considerata la quantità minima da utilizzare per ogni applicazione, è un costo che si ammortizza nel tempo.
Si trova nei negozi monomarca Mac Cosmetics, sul loro sito, anche da Douglas e Lookfantastic che spesso applicano degli sconti davvero interessanti!